I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

CASA VILF


Scheda


Committente
Privato
Luogo
Pesaro (PU)
Dim. Intervento
130 mq
Anno progetto
Dal 2012 al 2015
Stato lavori
Realizzato
Tipologia
Residenziale
Esito lavori
Nessuna riserva

NUOVA UNITA' RESIDENZIALE CON AMPLIAMENTO VOLUMETRICO DI FABBRICATO ESISTENTE.

Il fabbricato oggetto di intervento posto ai margini del centro storico di Pesaro, è di tipo isolato posto, al centro di un lotto di forma regolare, e composto da tre unità residenziali poste su tre livelli fuori terra, oltre al piano sottotetto in origine destinato ad uso accessorio come soffitta. 

Il progetto prevede il recupero ai fini abitativi dell'intero piano sottotetto, con la realizzzione di una nuova unità abitativa autonoma con superficie pari a ca. 110 mq, grazie ad un significativo ampliamento volumetrico ottenuto in applicazione della L.R. 22/09 "Piano Casa".

 

Il fabbricato degli anni settanta, si presentava in origine con una copertura a due falde inclinate interrotte al centro da un volume a copertura piana.

Aspetto di particolare interesse architettonico è la soluzione originaria del volume sottotetto aggettante rispetto alle facciate, con il disegno di due timpani di copertura sul lato corto del fabbricato.

Con il progetto architettonico di ristrutturazione si è voluto mantenere questa forte connotazione accentuandola grazie ai nuovi volumi di ampliamento che presentano sia sul fronte che sul retro del fabbricato nuovi ambienti a copertura piana con antistanti delle logge a tasca coperte da portali in legno ombreggiati da brei soleil.

Il recupero ai fini abitativi del piano sottotetto, è basato su principi di bioedilizia e di sostenibilità ambientale con l'adozione di appropriate soluzioni progettuali.

Partendo dalla posizione geografica e dall'orientamento del fabbricato, considerando la tipologia costruttiva degli anni settanta in muratura portante e c.a., considerando con attenzione l'esposizione dei nuovi ambienti di progetto, e non ultimo confrontandosi con le numerose normati ve vigenti, si è giunti alla soluzione compositiva di progetto.

Gli ambienti di progetto sono stati organizzati intorno al nucleo centrale esistente, come locale di ingresso e soggiorno affacciato sulla terrazza del fronte principale, con le camere disposte sul lato nord-est, e la cucina sull'angolo sud-ovest del piano.

L'intervento ha visto la demolizione parziale della copertura esistente a falde inclinate, la realizzazione dei nuovi volumi abitativi con stuttura portante in travi e pilastri di legno lamellare, la chiusura delle partizioni verticali con struttura a telaio ligneo ed isolamento esterno a cappotto ed in intercapedine in lana di roccia, tamponamento interno in lstre di cartongesso, il solaio di coperture in pannelli di legno lamellare massiccio con coibentazione in lana di vetro e finitura con doppia guaina impermeabile a disegno.

Questa tipologia costruttiva a secco, con l'adozione di un'attenta scelta dei materiali isolanti, ha determinato valori di assoluto comfort abitativo, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo in cui si è garantito uno sfasamento termico importante superiore alle undici ore.

Per quanto riguarda la parte impiantistica, è previsto un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, con generatore di calore a gas a condensazione, il sistema di trattamento dell'aria, e la produzione di acqua calda sanitaria con impianto solare termico.

Progettisti


Progetto architettonico:
Métis e Téchne Architetti Associati
Direzione lavori architettonica:
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Coord. sicurezza progetto:
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Coord. sicurezza esecuzione:
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Progetto strutturale:
Ing. Zazzaroni Francesco, Pesaro (PU)
Direzione lavori strutturale:
Ing. Zazzaroni Francesco, Pesaro (PU)
Progetto acustica:
Arch. Capodagli Riccardo, Fossombrone (PU)

Imprese


Edile:
Impresa Edile Mercolini Matteo e Torelli Fabio S.n.c., Pesaro (PU)
Impanto elettrico:
LV Luce, Pesaro (PU)
Impianto idro termo sanitario:
Falcioni Fabrizio, Pesaro (PU)
Strutture a secco:
Tecno Isoledil, Pesaro (PU)
Tinteggiature:
Ditta Vitali Marcello, (PU)
Serramenti:
Tecnoplast Casa Srl, Pesaro (PU)