I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

MAKAKO


Scheda


Luogo
Pesaro
Dim. Intervento
400 mq
Anno progetto
2011
Stato lavori
Realizzato
Tipologia
Commeciale - Sport e tempo libero - Design
Esito lavori
nessuna

RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISITICA DI STRUTTURA RICREATIVA E RISTORATIVA.

Si tratta di un piccolo intervento di natura "provvisoria", la rimembranza di un'Architettura Effimera Un luogo particolare, la riva del mare, in prossimità della bocca di porto, dove si incontrano collina e mare, dove incontrare nella natura la Città, scambio di  pensieri, incontro di persone.

L'intervento si propone di riqualificare un tratto di arenile di 400 mq, un'area compresa tra la battigia, e il lungomare di Viale Trieste, in prossimità del complesso architettonico delle Colonie Postelegrafiche, memoria degli anni trenta del novecento.

L'area è stata destinata nell'ambito del Piano Spiaggia adottato dal Comune di Pesaro, a forme di attività ricreative e di ristoro, di intrattenimento, di accoglienza e di svago giovanile secondo quanto stabilito dal contratto di affidamento alla ditta CANTOPIRATA s.r.l. con l’Area Cultura e Sviluppo del Comune di Pesaro rif. Rep. 33160 del 10/07/2007.

Il progetto prevede la realizzazione di opere di arredo removibile a complemento di un chiosco esistente in legno, con la definizione degli spazi aperti mediante l'uso di una balaustra a disegno riportante il nome del locale, Makako, e alcuni stilemi ripresi poi sia nella consolle del piano bar che nella consolle Dj.

L'ambiente è poi caratterizzato da una lunga parete a disegno che dall'area espositiva penetra lentamente nell'unico locale ufficio senza soluzione di continuità e dal disegno del soffitto, con deu grandi dischi circolari incastonati in un unico spazio ovale che guida il visitatore sin dall'ingresso, accompagnandolo nella scoperta dell'ambiente espositivo e dei prodotti selezionati.

I colori caldi dell'ocra e del magenta, cosi come della terra di Siena utilizzata per i banconi di vendita, accolgono il visitatore ponendo l'accento sul cliam ideale di comfort e relax che l'azienda interpreta con la produzione dei suoi prodotti dedicati alla cura della persona. 

Progettisti


Progetto architettonico:
Métis e Téchne Architetti Associati
Direzione lavori architettonica:
Métis e Téchne, Arch. Della Chiara
Coord. sicurezza progetto:
Métis e Téchne, Arch. Della Chiara
Coord. sicurezza esecuzione:
Métis e Téchne, Arch. Della Chiara
Collaborazioni:
Studio Garden Design, Agr. Pattini Roberta
Progetto strutturale:
Métis e Téchne, Arch. Della Chiara
Direzione lavori strutturale:
Métis e Téchne, Arch. Della Chiara

Imprese


Edile:
CATEP s.r.l., Pesaro (PU)
Impanto elettrico:
C.A. Impianti Elettrici, Pesaro (PU)
Strutture a secco:
D.ex m. Falegnameria, Pesaro (PU)

Forniture


Arredi:
Italcomma, Pesaro (PU)